Una giornata di Home Styling con Paola Marella

Ho avuto il piacere di incontrare Paola Marella seguendo un corso di Home Styling, ho partecipato mossa dalla curiosità di conoscere un nuovo approccio e con piacere ho conosciuto una professionista dalla grande esperienza sul campo e non solo un personaggio televisivo.

Paola Marella e Beatrice Cha

Paola Marella e Beatrice Cha

Se la tua prima domanda è: “cosa fa esattamente una Home stylist?”, la risposta più immediata è “veste l’ambiente”

L’home stylist è il sarto che veste la casa

È una figura professionale, nata nei Paesi anglosassoni, che si occupa di interni il cui obiettivo è rinnovare e valorizzare gli ambienti con soluzioni di stile: perché siano più belli, accoglienti e funzionali, nel rispetto dei gusti e della personalità di chi li vive, ma anche secondo l’atmosfera e le peculiarità dello spazio.  E’ specializzata in re-styling o re-looking, cioè in progettazione d’interni che non prevede interventi strutturali importanti.

E’ una valida alternativa quando si desidera trasformare la propria casa senza affrontare i costi di una vera ristrutturazione.

Un progetto personalizzato che con idee innovative e funzionali è capace di dare un nuovo stile agli ambienti senza stravolgerli, partendo dalla valorizzazione dell’esistente.

L’intervento può andare dall’arredo completo di una casa appena acquistata a piccoli elementi come il cambio dei complementi d’arredo, delle piastrelle, del colore delle pareti:

  • Riorganizzando gli spazi
  • Definendo una nuova disposizione dei mobili
  • La riprogettazione dell’illuminazione
  • Il rinnovo di rivestimenti, colori e tessuti

Anche Paola per presentare il proprio progetto usa i Moodboard “perché a volte spiegare non basta”, utili per mostrare al committente il tipo di atmosfera che verrà a crearsi grazie all’intervento.

“Come una stilista di moda, confeziona un abito su misura per i tuoi ambienti e come una sarta lo adatta, esaltando i pregi e camuffando i difetti”

Da non confondere con la professione di Home Staging, l’arte di valorizzare la casa migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto.